B.I.I. ONLUS
ELEFANTINO LEGGE

“Leggere Facile,
Leggere Tutti”

Se il libro ha una valenza per la CRESCITA SPIRITUALE DELL’INDIVIDUO, ciò deve valere per tutti.

La lettura deve essere UN PIACERE, l’accesso all’istruzione, all’informazione e alla cultura un diritto.

Affinché questo possa divenire realtà su tutto il territorio nazionale, è stata costituita a Treviso nell’ottobre 2009 la Biblioteca Italiana per Ipovedenti “B.I.I. ONLUS”: una biblioteca specifica per gli ipovedenti (Legge 138/2001: Art. 4, 5, 6), per gli anziani affetti da disturbi della vista legati all’età, per soggetti con minorazioni visive non classificabili legalmente.

Persone ipovedenti, persone anziane con la vista indebolita, persone che presentano alterazioni o ridotte capacità visive, POSSONO LEGGERE IN COMPLETA AUTONOMIA, grazie ai libri a grandi caratteri messi a disposizione gratuitamente nelle biblioteche pubbliche dalla “B.I.I. ONLUS”.

Abbiamo l’obiettivo di facilitare e favorire l’accesso all’istruzione, all’informazione, alla cultura, alla lettura in genere, ad una categoria di individui sempre più ampia.

Il SERVIZIO DI LETTURA FACILITATA messo a disposizione dalla Biblioteca Italiana per Ipovedenti “B.I.I. ONLUS”, che si intende promuovere in TUTTE le biblioteche pubbliche d’Italia, mediante il prestito gratuito di opere stampate a caratteri ingranditi, mira a diffondere l’abitudine alla lettura ad una fascia d’utenza particolarmente debole rispetto ad altre.

Ci rivolgiamo a: ipovedenti (Legge 138/2001: Art. 4, 5, 6), anziani affetti da disturbi visivi legati all’età, persone con minorazioni visive non classificabili legalmente, ecc., un’utenza questa ad alto rischio di emarginazione nell’ambito della circolazione delle informazioni e della cultura intesa, quest’ultima, come sapere teorico-pratico.

Modalità di lettura
Dimensione testo